TERMINI E CONDIZIONI

Termini e condizioni d'uso della piattaforma di gestione informazioni alimentari Cooki™️

Data: 28 dicembre 2017

Indice

  • Introduzione
  • 1. Uso di Cooki™️
  • 2. Accettazione delle condizioni
  • 3. Pagamento e utilizzo
  • 4. Durata e rinnovo
  • 5. Proprietà intellettuale e riservatezza
  • 6. Limiti. Divieto di reverse engineering
  • 7. Responsabilità dell’Utente
  • 8. Limitazione di responsabilità Fornitore
  • 9. Foro compente
  • 10. Livello di servizio
  • 11. Esclusioni
Introduzione

Le presenti condizioni generali disciplinano i termini e le modalità di utilizzo della piattaforma COOKI – sistema per la gestione delle informazioni alimentari ad uso professionale (di seguito definita “Cooki™️”) fornita da Foresite srl, con sede in Piazza Trento e Trieste 2, 40137, Bologna, ITALIA (di seguito denominata “Foresite”) accessibile presso il portale web www.cooki.it e dove gli utenti possono effettuare la registrazione al servizio o accedere all’area dedicata laddove abbiano una sottoscrizione attiva.

L’accesso alla piattaforma avviene da qualsiasi dispositivo che abbia accesso alla rete internet e permetta di navigare all’indirizzo web sopra riportato.

Qualsiasi accordo tra Foresite e l’utente (di seguito denominato “Utente”) relativo a Cooki™️ è disciplinato sulla base dei seguenti termini e condizioni.

1. Uso di Cooki™️

1.1. L’uso di Cooki™️ è possibile previa registrazione e la sottoscrizione di un abbonamento.

1.2. Foresite concede all’Utente di utilizzare la piattaforma Cooki™️ per il numero di licenze e punti vendita sottoscritti.

1.3. Foresite è titolare in via eslusiva della piattaforma Cooki™️.

1.4. La piattaforma Cooki™️ si costituisce di:

a. ingredienti generici pre-inseriti da Foresite a titolo di cortesia per l’Utente, derivanti da banca dati EUROFIR – associazione europea che ha il compito di raccogliere (attraverso database nazionali, quali CREA) le informazioni sulla composizione dei cibi e promuovere l’armonizzazione di standard informativi  che determinano un miglioramento della qualita di tali informazioni verso il pubblico;

b. prodotti commerciali completi di scheda tecniche così come fornite dai fornitori alimentari / singoli produttori, anche questi pre-inseriti da Foresite a titolo di cortesia per l’Utente;

c. sistema dedicato per l’inserimento in autonomia da parte dell’Utente di propri ingredienti e prodotti commerciali;

d. sistema di creazione ricette che permetta all’Utente di redigere in modo del tutto autonomo – attingendo alle fonti dati presenti e agli eventuali ingredienti / prodotti da lui inseriti – le preparazioni alimentari utilizzate nel contesto della propria attività commerciale;

e. portale web dedicato al consumatore finale, direttamente collegato ad ogni singolo utente, in cui un visitatore generico – se in possesso del collegamento internet – potrà navigare tra le ricette messe a disposizione dall’Utente, visionarne la composizione e filtrarle in rispetto ai vincoli di legge enunciati nel reg. UE 1169/11;

f. sistema di stampa informazioni ricette secondo diverse modalità di formato – cartellini da banco, etichette alimentari, menu tecnici, libro ingredienti – in accordo alle disposizioni enunciate nel reg. UE 1169/11.

2. Accettazione delle condizioni

2.1. L’utilizzo della Piattaforma viene concesso all’Utente previa accettazione da parte del medesimo delle presenti Condizioni Generali e il pagamento del corrispettivo a favore di Foresite

3. Pagamento e utilizzo

3.1. A seguito del pagamento del canone di abbonamento per l’utilizzo della Piattaforma, Foresite fornirà all’Utente le credenziali di accesso alla Piattaforma, che sono strettamente riservate all’Utente stesso.

4. Durata e rinnovo

4.1. Le credenziali fornite da Foresite consentono all’Utente di utilizzare la Piattaforma, a partire da tale momento, per il periodo di durata del contratto indicato in 12 mesi solari o per un periodo differente specificato dagli accordi contrattuali.

4.2. Al termine del periodo fissato, l’Utente potrà continuare a utilizzare la Piattaforma, per ulteriori periodi di un anno ciascuno, previo pagamento del canone di abbonamento annuale da effettuare, nelle medesime modalità, entro 10 giorni dalla scadenza dell’anno precedente.

4.3. L’Utente riceverà in anticipo apposita comunicazione da parte di Foresite a indicazione della scadenza del periodo di abbonamento.

4.4. L’Utente può verificare in ogni istante la scadenza del proprio abbonamento dall’apposita sezione dell’area “impostazioni” a disposizione all’interno della piattaforma.

5. Proprietà intellettuale e riservatezza

5.1. L’Utente riconosce che i diritti sulla Piattaforma sono di esclusiva proprietà di Foresite.

5.2. L’Utente, in particolare, dà atto del fatto che la struttura e il codice del software della Piattaforma (di seguito, “Software”) costituiscono informazioni riservate di Foresite, dotate di valore economico per la stessa e che l’eventuale divulgazione non autorizzata delle stesse può arrecare alla stessa Foresite grave pregiudizio, di cui l’Utente responsabile della divulgazione potrà essere chiamato a rispondere integralmente.

5.3. L’obbligo di riservatezza di cui alla presente clausola rimarrà in vigore al termine dell’utilizzo della Piattaforma.

6. Limiti. Divieto di reverse engineering

6.1. All’Utente viene consentito unicamente di usufruire delle funzioni integrate nella Piattaforma e non potrà (neanche al termine della concessione in utilizzo), anche eludendo eventuali misure di protezione adottate da Foresite, modificare, adattare, decompilare, decifrare o tradurre il Software, svolgere attività di reverse engineering, o qualunque altra attività volta a ottenere il codice sorgente del Software.

6.2. L’Utente non potrà inoltre pubblicare o duplicare il Software, venderlo o distribuirlo in qualsiasi modo, trasferirlo o concedere eventuali licenze del medesimo.

7. Responsabilità dell’Utente

7.1. L’Utente si assume ogni responsabilità connessa all’inserimento da parte propria delle informazioni circa la composizione di ulteriori ingredienti e prodotti alimentari rispetto a quello già presenti sulla Piattaforma al momento della concessione in utilizzo della stessa, nonché di verificare la correttezza dei dati pre-inseriti da Foresite di cui ai punti 1.A e 1.B e il loro aggiornamento rispetto alle banche dati di cui al punto 1.

7.2. In nessun caso Foresite potrà essere ritenuta responsabile nei confronti dei terzi dell’indicazione della composizione dei prodotti già presenti sulla Piattaforma.

8. Limitazione di reponsabilità Fornitore

8.1. In nessun caso Foresite potrà essere ritenuta responsabile nei confronti dei terzi dell’indicazione della composizione dei prodotti già presenti sulla Piattaforma, trattandosi di dati che sono stati inseriti o comunque comunicati da terze parti, sotto la propria esclusiva responsabilità, e/o, se inseriti da Foresite, mediante ripresa fedele delle indicazioni contenute nelle etichette dei relativi prodotti

8.2. L’Utente dichiara sin d’ora di tenere indenne Foresite, anche successivamente al termine della presente Licenza, da ogni e qualsiasi pregiudizio che possa derivare da pretese di terzi in ragione dell’affidamento da parte di questi ultimi nelle informazioni presenti sulla Piattaforma, siano esse già presenti al momento della concessione in utilizzo oppure inserite dall’Utente medesimo o da altri utenti

8.3. La responsabilità di Foresite in caso di difettoso funzionamento dell’Applicazione / Servizio / altro oggetto del presente accordo è limitata nel caso peggiore alla riparazione dell’Applicazione / Servizio / altro oggetto , entro i termini della fornitura descritta nel presente accordo. In particolare viene esclusa, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, ogni responsabilità di Foresite per danni diretti o indiretti patiti dal Cliente o da terzi, a qualunque titolo, causati dall’Applicazione o dai sistemi che ne consentono il funzionamento.

Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, ogni eventuale risarcimento non potrà eccedere il 20% del valore della fornitura prevista del presente accordo.

9. Foro competente

Ogni controversia derivante dall’esecuzione o interpretazione del presente Accordo sarà devoluta alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Bologna.

10. Livello di servizio

A meno di espliciti accordi il presidio delle richieste è garantito nei giorni lavorativi feriali dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore alle ore 18:00, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, delle chiusure estive e natalizie, delle festività locali.

Il calcolo delle giornate di lavoro / uomo – laddove esplicitata – è dunque effettuato sulla definizione sopra citata.

Il presidio prevede, anche,  la ricezione di nuove richieste nei giorni e negli orari sopra indicati. Non garantisce, tuttavia, una contestuale e tempestiva gestione della richiesta stessa che verrà evasa compatibilmente con le altre attività in corso di Foresite.

11. Esclusioni

Sono esplicitamente escluse dal servizio oggetto della presente proposta le seguenti attività:

  • qualsiasi attività di formazione non esplicitamente inclusa nella fornitura, in particolare su componenti e funzionalità non previste nella fornitura;
  • quanto non esplicitamente incluso nell’offerta tra Utente e Fornitore presentata all’atto della sottoscrizione;

Si precisa inoltre che il servizio di risoluzione incongruenze non potrà essere erogato qualora:  

  • il Committente utilizzi l’Applicazione in difformità da quanto previsto dalle condizioni;
  • il Committente utilizzi l’Applicazione insieme a prodotti hardware e software diversi da quelli inizialmente previsti;
  • il Committente non abbia effettuato il pagamento del corrispettivo previsto per il servizio.

Tutte le attività derivanti da richieste che non rientrano nell’oggetto del presente accordo sono da ritenersi straordinarie, quindi da riconoscersi a parte secondo le tariffe e gli impegni orari indicati nella sezione “Termini di validità e condizioni economiche” presente nel documento di offerta scambiato tra le parti all’atto della sottoscrizione.

Le richieste di intervento straordinarie saranno valutate previa richiesta scritta all’indirizzo email info@cooki.it.